lunedì 22 aprile 2013

Il punto sulla stagione


Rieccoci qua, dopo un lungo silenzio a ritornare a parlare dei nostri amati Raptors. Questa è una rapida analisi di una stagione personalmente fallimenatare iniziata con buoni propositi, falliti durante la stagione.
Partiamo dall'off-seasion dove sono arrivati buoni giocatori, ma con stipendi sproporzionati vedere Fields, ma anche così la squadra sembrava ottima puntando su due play d'ottima fattura come Calderon e Lowry con il primo a fare inizialmente il 6° uomo e alle loro spalle c'è il buon John Lucas III reduce da una positiva annata a Chicago, dal draft arrivano Ross e Acy mentre dall'Europa finalmente arriva Valanciunas premiato come miglior giovane dell'EuroCup, scelta al draft dell'anno prima. Come detto prima il roster sembra d'ottima qualità presenza qualche imperfezione come un'ala piccola di livello, ma Ross in questo campo può far ben sperare per il futuro insieme ad Acy.
Nella Preseason giochiamo bene le varie amichevoli perdendo solo contro Detroit, tra queste vittorie c'è la vittoria su New York che ha messo in evidenzia le buone qualità del centro lituano.
L'inizio di stagione non è dei migliori, perdendo all'ultimo secondo contro Indiana decisivo il buzzer beater di Hill, questi game winner saranno veramente avversi in questa stagione, viste le tante partite che abbiamo perso così. La prima vittoria arriva contro Minnesota, a cui mancava mezza squadra, dominando. Chiudiamo novembre con 4 W su 17 partite e un Ladry Fields super contestato dal pubblico canadese. Il momento della svolta arriva il 10 dicembre contro Portland quando si fa male Bargnani, questo dà la possibilità ad Ed Davis di giocare stabilmente e di mostrare un gran talento e con lui in campo collezioniamo 7 vittorie su 9 partite qualcosa d'incredibile che ci fa sognare per un ipotetica partecipazione ai PO. Nel 2013 giochiamo ancora bene fino a quando arriva Rudy Gay, per lui diamo via Calderon ed Ed Davis, la mancanza di Davis sotto canestro si sente la regia di Calderon si fa mancare tanto da portare la dirigenza a portare Telfair in Canada, per quello che è stato un flop totale. La squadra perde completamente gioco puntando tutto sugli isolamenti di Rudy Gay e DeRozan, questo tipo di gioco va bene contro le squadrette come i Bobcats e infatti nelle partite che contano veniamo letteralmente spazzati via, tanto da farci dimenticare subito ogni ambizione di play-off quello che succede dopo marzo ha veramente poco conto visto che tutte le partite contavano pari zero, anzi perderle tutte ci poteva far guadagnare una buona scelta al prossimo draft.
Una buona base da dove partire c'è per la prossima stagione ed è il blocco Amir Johnson, Valanciunas, Ross, Acy e Fields il resto sono dell'idea che bisogna metterli tutti in trade per costruire nella squadra del futuro.

GO RAPTORS

Nessun commento:

Posta un commento