giovedì 28 giugno 2012

Bargnani: 'L'anno prossimo obiettivo playoff'

Sportando ha avuto la possibilità di intervistare Andrea Bargnani, stella dei Toronto Raptors. Il Mago ha vissuto la sua migliore stagione in NBA con la franchigia canadese anche se l'annata è stata condizionata da tanti problemi al polpaccio. Bargnani ha disputato 31 partite in stagione segnando 19.5 punti di media con 5.5 rimbalzi e 2 assist.

Sei reduce dalla tua migliore stagione in NBA, infortuni a parte. Si può dire che coach Casey è l'allenatore che ha saputo sfruttare al meglio le tue potenzialità fino a questo punto?
Sicuramente in NBA è stato il migliore. E' un bravissimo allenatore che ha le idee molto chiare ed abbiamo trovato sintonia sin da subito e mi trovo molto bene con lui.

In cosa è stato bravo Casey per farti rendere al meglio rispetto ai suoi predecessori Sam Mitchell e Jay Triano?
Senza parlare degli allenatori che ho avuto prima perché non è molto costruttivo. Casey ha lavorato molto difesa. Quindi sia io che tutta la squadra abbiamo fatto dei miglioramenti notevoli in difesa.

Siamo a poche ore dal draft NBA, ti aspetti qualche cosa in particolare da Toronto? In che ruolo i Raptors ancora latitano ed hanno bisogno di migliorare?
Non so cosa faremo con la nostra scelta. Se sceglieremo o scambieremo. Ci sono tanti rumor in questo momento. Le voci sono che non è un draft ricco di talenti. Quindi non so cosa deciderà di fare la dirigenza.

Si parla tanto di un possibile arrivo di Steve Nash che da canadese potrebbe voler finire la carriera nel suo paese natale. Pensi che siano voci vere oppure fantamercato?
Non lo so. Ho letto anche io questo rumor, quindi vedremo. La free agency inizia il primo luglio e molto presto scopriremo dove andrà.

Con l'arrivo di Jonas Valanciunas scelto il prossimo anno e con la nuova scelta molto alta, pensi che Toronto possa avere chance da playoff l'anno prossimo? E nel medio/lungo periodo i Raptors hanno chance da titolo?
Spero di sì, oramai sono quattro anni che non facciamo la postseason e quindi l'obiettivo del prossimo anno è quello. Valanciunas non l'ho ancora mai visto giocare quindi sono molto ansioso di fare il primo allenamento con lui.

Ti vedi per tutta la carriera ai Raptors oppure speri un giorni di cambiare squadra?
Ora sono giocatore un dei Raptors e voglio stare ai Raptors. Sono sotto contratto con loro. Sto molto bene a Toronto. Mi piace la città, mi trovo ottimamente con la dirigenza. Poi vedremo.

C'è un giocatore, tra quelli in attività, con cui ti piacerebbe giocare?
Io ho sempre stimato Manu Ginobili. Penso sia un giocatore fantastico. Ha sempre trovato motivazioni per essere protagonista nonostante tutto quello che ha vinto.

Parlando della stagione, cosa ne pensi del livello offerto dai playoff NBA e secondo te, ha vinto la squadra più forte?
Sicuramente ha vinto la squadra più forte. Ha dominato sia in stagione che nei playoff. Quindi è stato un titolo meritatissimo.

Cosa pensi di LeBron?
E' un grande campione. Ha vinto tutto ora. Olimpiadi, NBA ed è il numero uno in questo momento.

Cosa si prova ad essere un uomo franchigia in NBA? Si provano sensazioni particolari?In realtà nessuna sensazione in particolare. Continuo a lavorare ed a voler migliorare. Non è una cosa che ti arriva dalla sera alla mattina. E' una cosa che si costruisce nel tempo. Si lavora giorno dopo giorno. Non c'è nessuna sensazione diversa. Si continua a lavorare come appena arrivato in NBA.

 

Si ringrazia il sito sportando.net per l'intervista.

Nessun commento:

Posta un commento